A) Poesia (ottobre)
Lettura in classe: Ferraris, Piccoli bulli crescono
1) Metodo
Prima settimana
A casa: p. 404 - 406
Seconda settimana
Il verso: pp. 408 - 415
A casa: pp. 413 - 415
Terza settimana
Le figure retoriche di suono pp. 416 - 420
Quarta settimana
Le figure retoriche di significato pp. 421 - 425
2) Letture
Uno di questi argomenti in classe:
In classe: la libertà (p. 431)
In classe: la generosità (p. 438)
In classe: trovare il tempo (p. 439)
In classe: esprimere i sentimenti (p. 443)
In classe: le guerre di oggi (p. 451) - NB: può risultare difficile
Prima pagina
La realtà
In classe: la pace (p. 455)
In classe: sperare nel futuro (p. 465)
3) Competenze
Invalsi pp. 167 - 171 (a casa): premessa (rivedi i tuoi vizi e le tue virtù)
Preparazione esame: Tipologia A (testo narrativo) p. 165 (in classe)
ORIENTAMENTO per le SUPERIORI
Tema in classe:
Foglio protocollo
Prima pagina: titolo, nome, cognome, data e classe
Divisione della pagina: metà, a sinistra per l'alunno, a destra per l'insegnante.
Rivedere "I miei errori" (giusto e sbagliato; miglioramenti)
Come fare un tema
Fasi
Organizzazione (1 h)
Scrittura (2 h)
Copiatura (2 h)
Musica durante la prova
B) Horror (novembre)
Lettura in classe: Banana Yoshimoto, Che significa diventare adulti?
Mappa concettuale
1) Metodo
2) Letture
King, Unico indizio: la luna piena
Stoker, La notte di Valpurga
Shelley, Notte d'angoscia per Victor Frankenstein
Esercizi pp. 115 - 116, es. 1 - 9 + es. 11
3) Competenze
Invalsi: pp. 250 - 253 (rivedi i tuoi vizi e le tue virtù)
Preparazione esame: Tipologia A (testo descrittivo) - NB: per fare questo esercizio, vedi Testi -> 1 - 4
C) Approfondimento (dicembre)
Lettura in classe: Confucio; Bushido (graphic novel)
1) Oliviero Ferraris, Tutti i ragazzi sono portati allo studio?
Compito: Sono d'accordo? Presenta le tue tesi a favore o contro)
2) Umberto Eco, L'Ebook potrà sostituire il libro cartaceo?
Compito: Vantaggi e svantaggi dell'Ebook
3) Paolo Crepet, Ai professori non si dà del tu
Compito: È indispensabile dare o non dare ai professori del tu?)
Educazione civica:
Manifesto (testo e immagine su foglio A4 della stampante) su chi sono io a Scuola: considera i lavori del mese di dicembre e tutto il lavoro su vizi e virtù (controlla il tuo quaderno)
Chiedo aiuto a me stesso e a chi mi sta attorno: quali vizi e quali virtù ho?
Consegna entro la fine di dicembre, evitare l'ultimo giorno, prima delle vacanze.
Fasi del lavoro:
Organizzazione:
Puoi trasformare la pagina in riquadri, al cui interno inserirai le immagini e sotto di essi invece le parole. Usa la tua creatività.
In prima pagina, metti le parole e le immagini; nella seconda pagina, spiega il loro significato.
Schizzo
Rifinitura
Natale
Compiti per le vacanze? L’ossimoro perfetto… meglio l’ozio creativo – di Enrico Galiano
Compiti per le vacanze
Ricorda prima di tutto chi sei: i tuoi vizi e le tue virtù
Studia grammatica e la sezione "I miei errori" ("giusto e sbagliato" e "obiettivi per il futuro") per la verifica e il tema
Svolgi gli esercizi di analisi logica: fai una frase al giorno, ripassando la scaletta per analizzare una frase attraverso l'analisi logica
Prima individuo il predicato "il verbo", di che tipo? Trovo il soggetto, il complemento oggetto e / o il complemento predicativo, infine individuo sia eventuali attributi e apposizioni, attaccati a qualche elemento della frase oppure segnalati dalle virgole, sia complementi indiretti, di norma e per la maggior parte introdotti da una preposizione.
Ve lo spiegherò.
Degli aerei stanno sorvolando il deserto del Sahara.
Cinque degli inquilini di quel palazzo saranno sfrattati.
Restituisci questi fascicoli alla segretaria del notaio Bianchi.
Le battute di tuo cugino Piero furono considerate volgari da qualcuno degli invitati.
L'inquinamento acustico è causato da un'eccessiva esposizione a suoni e rumori molto intensi.
Oggi nell'armadio, fra i vestiti di Patrizia, ho trovato la tua tuta da ginnastica.
Il pittore Cima da Conegliano, esponente della scuola veneta del XV secolo, si trasferì a Venezia attorno al 1489.
Memoria: guarda il video e ricordati delle due tecniche per memorizzare (parole e azioni)
Recitazione
Lettura: riprendi i libri, che non hai finito durante il trimestre e / o guarda nel capitolo sull'horror, scegliendo un testo da leggere, direttamente dal libro completo.
Scrittura:
Perché le persone soffrono d'ansia? Perché ho ansia? Considera, inoltre, il concetto di paura, che puoi prendere in esame.
Qualora tu l'avessi già affrontato nel tema in classe, puoi sviluppare la seguente traccia: Passioni, scuole superiori e lavoro del futuro? Possono coincidere in qualche modo? Sviluppo il mio pensiero, prendendo in considerazione anche la mia esperienza.
(Foglio protocollo, frontespizio al centro dell'intera prima pagina con nome, cognome, classe, data e titolo a effetto; minimo 3 pagine, divise a metà, sinistra per l'alunno e destra sempre il docente; considera sempre il capitolo "I miei errori", prima di scrivere; usa sempre il dizionario; sia i miei errori sia il dizionario devono essere vicini a te e usali)
Vedi anche percorso dello storico e percorso del viaggiatore
D) Il distopico e la fantascienza (gennaio)
Simulazione caduta asteroide https://neal.fun/asteroid-launcher/
Lettura in classe: Crepet, Elogio dell’amicizia
Mappa concettuale
1) Metodo
2) Letture
Non è il mondo che avevamo scelto
Esercizi 1 - 13
Gli sparrown
Esercizi 1 - 11
X
3) Competenze
Invalsi
Preparazione esame: Tipologia B (testo argomentativo) - NB: per fare questo esercizio, vedi Testi -> 10 - 15
In classe
A casa
E) Approfondimento (febbraio)
Lettura in classe: Resoconti della Grande Guerra
1) Scrittura
La gentilezza contro l'odio. Il discorso di Nelson Mandela
https://drive.google.com/file/d/1NVkBdlNzxTIBl-o4k91BpQHZ1Hr-_y17/view?usp=drivesdk
Nel quaderno:
inserisci un cartoncino dal titolo "La gentilezza";
Usa un foglio per scrivere il tuo pensiero;
usa il capitolo di Antologia (testi); per farlo, inoltre ricorri a "I miei errori."
Per approfondire
https://www.vita.it/il-discorso-di-mandela-che-ha-segnato-la-fine-dellapartheid/
2) Scrittura: Articolo di giornale
Intelligenza artificiale: Corriere della Sera, Dall’Ai alla Z: Guida all’intelligenza artificiale in classe
Compito:
Inserisci un titolo (Non dimenticarlo mai).
Adotta l'occhiello, come anticipazione del contenuto.
Inoltre usa il sommario.
Il testo sarà diviso in tre colonne, una per ogni parte presa in causa: insegnanti, studenti e genitori.
Per approfondire
3) Simulazione INVALSI
Tema in classe
F) Il romanzo realistico (marzo)
Mappa concettuale
Lettura in classe: Dittature - Aldo Cazzullo, La guerra dei nostri nonni, prima la parte sui dittatori
1) Metodo pp. 264 - 274
2) Letture
X
X
X
3) Competenze
Invalsi
Preparazione esame: Tipologia C (Comprensione del testo e sintesi di un testo p. 732) - Sembra semplice, ma non darlo per scontato - NB: per svolgere questo esercizio, vedi Testi -> 5 - 8
Tema in classe
G) Approfondimento (aprile)
Lettura in classe: Seconda Guerra Mondiale - Mario Rigoni Stern, Il sergente nella neve (diario o fumetto); Fenoglio, Il partigiano Johnny
1) Scrittura
2) Scrittura
Orientamento (2 h)
Tema
H) Preparazione (maggio)
Esame
Prova scritta
Riguarda la sezione "vizi e virtù"
Vedi "Tema", con tutte le tipologie di tracce
Vedi "I miei errori", con: giusto e sbagliato (gli errori grammaticali personali nella colonna di sinistra e le correzioni del prof. sulla colonna di destra); obiettivi per il futuro (a che cosa devo stare attento, quali argomenti ricordare in particolare; non ricordarsi significa non sapere; infine che cosa devo studiare).